Giornate dei frutti di mare
Gli amanti della buona cucina avranno la possibilità di gustare deliziose specialità di mare in occasione delle Giornate dei frutti di mare che avranno luogo sul territorio dell'Istria nordoccidentale dall' 10.02. - 19.03. 2017., a cura degli Enti per il turismo di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie.
I ristoranti dell'area offriranno fantasiosi menù a base dei frutti di mare. Il tutto a prezzi accessibili! Alle prelibatezze culinarie si uniranno poi eccellenti vini e oli d'oliva locali, per i quali questi territori sono ben noti.
I fondali marini puliti conferiscono un sapore del tutto particolare ai frutti di mare istriani (capesante, cozze, tartufi di mare, mussoli, canestrelli e ostriche). La tradizione di pesca e coltura dei frutti di mare risale ancora all'antichità. Le capesante, in particolare, vengono pescate in mare perlopiù lungo la costa occidentale dell'Istria, vicino a corsi d'acqua dolce, soprattutto in prossimità della foce del fiume Quieto, noto per le varietà più pregiate.
La stagione migliore per gustarli è l'inverno, quando qualsiasi tipo di ricetta saprà far risaltare il loro sapore: alla busara, insaporiti con condimenti classici come aglio, prezzemolo, pomodoro, olio d'oliva e vino bianco, con la pasta fatta in casa, nei risotti, cotti al forno o arrostiti sulla griglia o ancora nelle combinazioni più moderne e sofisticate.
Le Giornate dei frutti di mare costituiscono un'occasione ideale per visitare l'Istria nordoccidentale nel mese di febbraio e marzo.