Istria

L'Istria è la più grande penisola croata, a vederla sulla mappa sembra a forma di cuore e si può dire che è il cuore dell'Europa. La posizione strategica permette ottimi collegamenti con tutti i paesi limitrofi. Bagnata dal mare Adriatico per anni è stata conosciuta per il suo turismo marittimo e le sue coste, ma da qualche tempo si profila come una destinazione eno-gastronomica da visitare durante tutto l'anno. Il suo interno è un tesoro nascosto che ogni ospite scopre gelosamente e s'innamora dei sapori e degli odori di questa terra, vi ritorna continuamente e racconta a tutti ciò che qui ha scoperto. Così la storia su questo luogo meraviglioso si diffonde, gli ospiti sono sempre più numerosi e curiosi, e non pochi di loro visitando l'Istria hanno confermato una somiglianza molto marcata alla Provenza francese e alla Toscana italiana.

I vini istriani sono di fama mondiale. E' giunta molto lontano anche la storia sui nostri ristoranti gourmet, sull'olio d'oliva, sulla cucina tipica di piatti semplici, sul piacere che danno e sull'atmosfera delle taverne istriane, sulle passeggiate in campagna, il trovare tesori nascosti della natura e della gastronomia ... L'Istria si può godere durante tutto l'anno e ogni stagione offre qualcosa di speciale. In primavera, quando la natura fiorisce, non c'è sensazione più bella che fare una passeggiata, sentire l'odore dell'erba appena tagliata, le sensazioni che tutto intorno a voi sta crescendo e tutto è verde. E' il periodo degli asparagi e di una serie di eventi dove vengono offerti piatti di asparagi selvatici, che attraggono turisti da tutto il mondo. L'estate è particolarmente attiva in questi luoghi, tutto rinasce e soprattutto la costa istriana. I piatti di pesce sono molto popolari in questo periodo, le varie feste dei pescatori presentano ai visitatori le delizie del mare Adriatico, mentre le festivita’ favorite sono sicuramente quelle in cui l'attrice protagonista è la sardina!

L'autunno è magico, colorato, e in qualche modo tutto è più sereno, piacevole, romantico... Questo è il momento in cui gli appassionati dei boschi si muovono alla ricerca di vari tipi di funghi tra cui il re dei funghi - il tartufo bianco istriano! I piatti con il tartufo bianco sono molto richiesti, e gli amanti di questo prodotto non mancheranno alle varie manifestazioni in cui agli ospiti vengono presentati piatti a base di tartufo, come la festa dei funghi e manifestazioni simili.
L'autunno è il tempo della vendemmia e il periodo in cui inizia il processo di produzione dei famosi vini istriani.

L'inverno è la stagione più tranquilla in Istria, quando tutto diventa lento e affascinante. I luoghi che in estate sono pieni di gente, in inverno sono tranquilli e come creati per voi ove potrete godere di ogni momento senza che nessuno interferisca. In questo periodo le taverne sono riscaldate dal fuoco scoppiettante, i padroni di casa preparano piatti famosi sotto la campana, si sorseggia un buon vino istriano e si godono tutti i comfort della vita. Questo è il tempo della raccolta delle olive e la produzione di ottimo olio d'oliva istriano che è stato riconosciuto in tutto il mondo.

L'Istria è il luogo ideale per tutti, offre a chiunque tutto ciò che può desiderare, e noi siamo qui per garantirvi la più bella vacanza organizzata nei minimi dettagli!


Condividi questo articolo


Previsioni del tempo

WeatherLocation (Novigrad Istria, Cittanova)