Le giornate del calamaro Adriatico
Che il calamaro nostrano sia uno sfizioso boccone per tutti i buongustai, lo si scoprirà durante le Giornate del calamaro adriatico, che avranno luogo nei ristoranti dell'Istria Nord-occidentale a partire dal primo di dicembre 2016 fino al 8 gennaio 2017. In tale periodo, i ristoratori proporranno a prezzi convenienti menù con diverse portate a base di calamaro, combinandole a vini locali e ad oli d'oliva di primissima qualità.
Questa manifestazione culinaria, oltre ad essere un ulteriore motivo per una visita nell'Istria Nord-occidentale durante le festività natalizie, vorrà valorizzare anche gli straordinari calamari dell'Adriatico che vengono pescati proprio nel periodo invernale. L'indirizzare le persone all'apprezzamento del loro grande valore culinario, rende i ristoratori più creativi, pronti a creare nuove ricette alla base di questo ingrediente marino.
A partire dalla metà del secolo scorso, dall'essere un piatto popolano, quasi disprezzato, i calamari si sono fatti strada in tutta la costa adriatica diventando così una prelibatezza. Possiedono un gusto delicato che ricorda il mare e oltretutto, sono un espediente per svariati piatti succulenti. Possono essere trattati in maniera aggressiva, con l'aceto, con il peperoncino e con erbe aromatiche, oppure in maniera delicata, con qualche goccia di limone e un po' di erba cipollina. I calamari piccoli, sottili e teneri sono ottimi se cotti interi, mentre, quelli più grandi e grossi, preferiscono una cottura più lenta, prima della quale è bene tagliarli o inciderli nella parte interna. Inoltre, sono particolarmente apprezzati se, anzichè con la tradizionale rete da pesca, vengono catturati con l'apposito amo, chiamato pescafondo.