Le giornate dell'asparago istriano
A tutti gli appassionati dell'asparago: non perdetevi le Giornate dell’asparago istriano!
Dal 21 marzo al 14 maggio i ristoranti dell’Istria nordoccidentale vi accoglieranno con prelibatezze a base di asparagi, nella tipica atmosfera di ospitalità che contraddistingue questi luoghi.
La undicesima edizione delle “Giornate dell’asparago istriano”, che si protrarrà per tutto marzo e aprile, costituirà un'eccellente occasione per i veri appassionati di quest’alimento per gustare specialità fantasiose, saporite e profumate, preparate con il tipico asparago selvatico: dai classici come le frittate, le zuppe, la pasta fatta in casa e i risotti, alle originali combinazioni con la carne e il pesce o addirittura squisiti dessert.
Tra i prodotti selvatici più apprezzati dell’Istria, gli asparagi vengono raccolti tra metà marzo e fine maggio. Per trovarli occorre armarsi di grande pazienza, aguzzare la vista ed essere pronti a qualche graffio dal momento che queste piante prediligono soprattutto i luoghi poco accessibili, come i cespugli pieni di spine.
Oltre ai benefici per la salute, l'asparago è un alimento molto equilibrato dal punto di vista nutritivo, senza dimenticare poi il fatto che è noto sin dal passato anche per le sue proprietà afrodisiache dovute all’elevato contenuto di vitamina E, definita spesso come vitamina della fertilità.
Il gusto leggermente amarognolo dell’asparago selvatico cui si deve il suo sapore intenso, abbinato alla freschezza dei prodotti tipici dell’Istria, saprà entusiasmare anche i palati più fini.
Alimento, medicina, afrodisiaco …Non c'è da stupirsi che abbiamo dedicato un'intera manifestazione a questa incredibile pianta.
Già dopo la prima degustazione desidererete sperimentare l’intera prestigiosa offerta dei ristoranti e delle trattorie che partecipano alle “Giornate dell’asparago istriano” Informatevi sui locali coinvolti per pianificare le tappe della vostra avventura gastronomica nell’Istria nordoccidentale.